Perché lo facciamo?
Per una maggiore equità
Quasi 9 coppie di pensionati sposati su 10 hanno una pensione limitata e ricevono meno AVS rispetto alle coppie non sposate. Inoltre, circa 1,4 milioni di persone sposate pagano tasse più alte rispetto alle persone non sposate. Con le nostre iniziative vogliamo una maggiore equità per tutte le coppie, in modo che siano trattate allo stesso modo, indipendentemente dal loro modello di vita. È tempo di maggiore equità.
Per una maggiore coesione sociale
Vogliamo garantire la coesione della Svizzera e, con le nostre iniziative, raggiungere la parità di trattamento attraverso una politica pensionistica e fiscale equa. Perché l’equità è il prerequisito per una coesione sociale sostenibile.
Per l’uguaglianza
Per molte coppie sposate, il reddito aggiuntivo del coniuge è pesantemente tassato. Con le nostre iniziative, ci impegniamo per la parità di diritti e per una maggiore uguaglianza, in modo che le coppie sposate possano stabilire il proprio orario di lavoro in base alle proprie esigenze e non per motivi fiscali.
Per più posti di lavoro e valore aggiunto in Svizzera
Con la nostra iniziativa per una tassazione equa, vogliamo aprire la strada a incentivi positivi per creare nuovi posti di lavoro e più valore aggiunto in Svizzera.
Per un maggiore potere d’acquisto
L’AVS copre i bisogni primari degli anziani e rappresenta un’importante fonte di reddito per molte persone in pensione. Con le nostre iniziative vogliamo garantire a tutte le coppie una pensione AVS equa. Le coppie sposate dovrebbero avere le stesse condizioni pensionistiche.
Per una politica fiscale e pensionistica moderna
La discriminazione del matrimonio in termini di tasse e AVS risale a un’epoca in cui spesso solo gli uomini lavoravano nelle famiglie. Questo non riflette più la realtà sociale ed economica delle coppie. Con le nostre iniziative, ci impegniamo per un sistema fiscale e pensionistico moderno che garantisca la parità di trattamento indipendentemente dalla situazione economica delle coppie.
Per una maggiore flessibilità nelle diverse situazioni di vita
La tassazione individuale svantaggia le coppie monoreddito e le coppie con redditi significativamente diversi. Vogliamo un sistema fiscale moderno che sostenga le persone per tutta la vita senza svantaggiarle. Il nostro calcolo alternativo dell’imposta combina i vantaggi della tassazione congiunta e di quella individuale senza i loro svantaggi. È un meccanismo di controllo che garantisce che le coppie non siano svantaggiate a prescindere dalla loro situazione economica.
Per soluzioni non burocratiche
Vogliamo un sistema fiscale semplice e favorevole ai cittadini. Con il nostro calcolo alternativo dell’imposta, non c’è alcun onere amministrativo aggiuntivo: le coppie sposate continuano a presentare una sola dichiarazione dei redditi, ma hanno la garanzia di non pagare di più rispetto alle persone non sposate. È equo, facile da attuare e compatibile con i sistemi fiscali cantonali.